Luxottica, è il momento per entrare.



9/08/2017 le azioni Luxottica sono scese sotto i 49 euro per azione raggiungendo così una capitalizzazione di circa 23,5 miliardi di euro. Dal massimo annuale hanno perso un buon 20%, ma andiamo a vedere cosa sta accadendo davvero alla società.
Nel 2016 i ricavi sono arrivati alla cifra record di 9 miliardi di euro, l'utile netto ha raggiunto la straordinaria cifra di 851 milioni di euro. Tutti gli indici economici sono cresciuti rispetto all'anno precedente, nonostante sia stato un anno difficile con alcuni cambi di strategia e di management.
Ma già in questo inizio del 2017 vediamo dei netti miglioramenti, con la relazione semestrale abbiamo osservato un ulteriore crescita. Un aumento del fatturato del 4,2% e un aumento dell'utile del 18%!

Luxottica è prossima alla fusione con Essilor che come già detto in altri post darà vita ad EssilorLuxottica, la più grande società dell'occhialeria esistente al mondo.
Recentemente Essilor ha pubblicato i bilanci semestrali che sono stati leggermente al di sotto delle attese, per questo il titolo ne ha risentito in borsa, andando ad influenzare anche Luxottica (per la fusione) .

La mia valutazione sul titolo Luxottica è di 60-66 euro per azione, inserendo però una crescita nel tempo, questo che vuol dire? Che essendo una società così grande è difficile trovarla ad un prezzo scontato rispetto al valore attuale, è molto più facile che sia scontata rispetto al valore tra tot anni. Per fare un esempio la crescita dell'utile netto negli ultimi 4 anni è stata del 80% circa, cifra mostruosa per una società definita stabile. Quindi inserendo una crescita arriviamo ad un valore futuro della società tra un determinato numero di anni e beneficiano anche della fusione, questa crescita non può che aumentare, anche non essendo per Essilor il momento di massimo splendore. Ma ho visto milioni di volte superare questi piccoli intoppi di riassetto strategico e di calo reddituale.

Quindi il ritorno sull'investimento in questo caso è di un ottimo 20% fino al valore reale, ma che può crescere ancora negli anni grazie a questa fusione. L'investimento da fare in questo caso, come sempre, è sul lungo termine. Se si è interessati ad un guadagno facile e veloce, questa non è la strada da intraprendere. Ma se si vuole acquistare una società buona, solida e ad un ottimo prezzo, non c'è momento migliore di questo.

Non saprei dire se domani o tra un mese l'azione avrà un prezzo più basso o più alto, ma posso affermare che a questo livello di prezzo Luxottica è davvero un ottimo investimento, consapevole e sensato.
Abbiamo anche il famoso margine di sicurezza che ci permette di investire con un rischio molto basso.

Vi cito una frase di Buffett che descrive perfettamente questa circostanza: " Il mercato azionario è semplice. Basta acquistare per una cifra inferiore al loro valore intrinseco quote di una grande azienda gestita da dirigenti integerrimi e capaci, e quindi conservare quelle quote per sempre" 

Parlando invece più tecnicamente, la valutazione di Luxottica è stata possibile grazie alla continua  crescita e alla capacità di generazione di cassa sopra il normale.

In un contesto dove a mio avviso i mercati sono arrivati ai massimi livelli, trovare un affare del genere è veramente molto raro. E quando il mercato mi offre una delle migliori aziende del mondo a basso prezzo io non sto a guardare!

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo e non può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il blog non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito alle informazioni ivi riportate.

Commenti

Post più popolari