Performance fondo Marianna. I successi e gli errori.



Da circa 3 anni mi muovo nel mercato azionario e non ho ancora venduto un'azione in perdita. Non ho mai rischiato i miei soldi e non mi sono fatto mai attrarre da facili guadagni. Ho avuto grandi soddisfazioni che mi hanno permesso di conseguire ottime performance.

L'affare Brembo

Era l'inizio del 2016, il mercato continuava a scendere e con lui anche il prezzo delle azioni Brembo. Brembo è la società leader nella produzione di impianti frenanti e nel 2015 ha avuto ottimi risultati. Allora perché dall'inizio del 2016 fino a marzo ha perso il 16% circa? Ve lo dico io! Perchè le persone scommettono sul prezzo delle azioni Brembo e non investono nella società nel lungo periodo. Io acquistai l'azione per la prima volta a 38 euro. I miei calcoli, in quel momento, gli attribuivano un valore di 50 euro per azione e, considerando anche il tasso di crescita della società, il valore non faceva che aumentare fino ai 70/80 euro per azione. Investii 10.000 euro.
10 giorni e il prezzo scese a 32 euro ma, sapevo quello che facevo, sapevo il vero valore della società e così, aspettai. Oggi l'azione Brembo è scambiata a 70 euro circa. La mia non era una scommessa! Semplicemente il mercato mi vendeva qualcosa che valeva 1 euro a 70 centesimi. Si tratta della filosofia del Value Investing al 100%, ossia per motivi esterni alla società il suo prezzo scende ma il valore rimane lo stesso. Proprio qui che un investitore deve agire, niente di più niente di meno. Sembra semplice ma non lo è. Chi mi ha dato la sicurezza di investire in Brembo? Perché Brembo?
Ho scelto Brembo per la forza del suo vantaggio competitivo durevole, poiché non esiste un'altra società del genere. Nessun suo competitor ha un canale distributivo paragonabile. e soprattutto è percepito come il migliore, è sinonimo di qualità, eccellenza e sicurezza.

Quanto vale davvero Weir Group?

Spulciando nel mercato inglese trovai questa fantastica società, la Weir Group. Io, solitamente, sto alla larga da società concorrenziali come quelle petrolifere, ma qui c'era qualcosa di diverso.
Weir progetta e vende macchinari per la produzione e estrazione di petrolio, energia o gas.
Tra le società è la migliore, essendo presente in oltre 70 paesi. Il bello di questa società è che non si espone direttamente alla vendita di petrolio o energia, ma, crea macchinari che permettono di estrarlo e fornisce anche un ottimo servizio di assistenza. Detto questo è necessario fare un ulteriore ragionamento. A prescindere dal tipo di energia prodotta, l'essere umano ne ha costantemente bisogno. Quindi, in caso di un eventuale fallimento delle società petrolifere, la Weir Group perderebbe certamente molte commesse ma, prima o poi, le società produttrici di altri tipi di energia, per i loro macchinari, dovrebbero comunque fare affidamento sulla Weir, essendo la migliore e anche la più affidabile sul mercato.
Una volta capito questo, un investitore intelligente vedendo passare le azioni Weir da 2200 a 800 in un anno e mezzo per il crollo del prezzo del petrolio cosa dovrebbe pensare? Che il mercato stava vendendo queste azioni ad un prezzo veramente scontato, rispetto al loro valore reale. Molto difficile calcolare il valore di una società che nel 2016 era in perdita a causa di questo crollo, ma la domanda era un'altra:  Weir sarebbe stata in grado di ripartire o era destinata al fallimento? La risposta, ovviamente, è che sarebbe ripartita, per due motivi principali. Primo: il prezzo del petrolio è in continuo movimento e non sarebbe rimasto per sempre a 25 dollari al barile. Secondo: la Weir Group è perfettamente in grado di spostare e concentrare le sue attività in un altro settore di produzione. Nel 2016 la mia valutazione era di 2000 sterline ad azione, il petrolio si riprese ma, anche senza questa crescita, Weir sarebbe tornata ai suoi veri livelli di produzione, efficienza e redditività. Oggi, 13 aprile 2017, Weir Group vale 2000 sterline. Stessa situazione anche se diversa dal caso Brembo: il mercato vendeva un azione ad un prezzo scontato e io ne ho approfittato!

Il primo errore Persimonn plc

Persimonn si trovava a fine 2015 con una crescita a doppia cifra, non aveva debito e aveva un bilancio assolutamente perfetto. Il suo valore reale era molto più alto di quello di borsa. Inoltre inserendo anche la crescita media si poteva ottenere una plusvalenza del 200%. Io acquistai l'azione e per la prima volta fui distratto dall'eccellenza del bilancio della società: Persimonn plc era una società di costruzioni di abitazioni a Londra, che vendeva in prima persona le case, ad un prezzo totalmente imprevedibile. Due mesi dopo l'acquisto capii una cosa molto importante, Persimonn non aveva nessun vantaggio competitivo, era reddituale solo perchè il prezzo delle case a Londra continuava a crescere. Mi ero esposto in prima persona al mercato in un settore più che concorrenziale. Fu una grande lezione per me, vendetti subito l'azione realizzando un mediocre 3-4%, ma ormai non mi importava. Avrei venduto anche in perdita, avendo fatto un errore che era sciocco non ammettere. Nel giugno del 2016 il prezzo delle case a Londra crollò.
Non ho subito perdite in questa operazione, ma poteva andare male se non me ne fossi accorto in tempo. Per questo ho imparato una lezione molto importante.

Commenti

Post più popolari